Chi Siamo

Cinema Genova Centro

Nella seconda metà degli anni Settanta, durante gli studi liceali, Luigi Cuciniello si avvicina al cinema e inizia a collaborare con Cineguida partecipando alla organizzazione di rassegne con la redazione di schede critiche e conducendo dibattiti e incontri. Collabora a lungo con l’Acec e con gli altri cineclub genovesi. Dal 1984 cura la programmazione del Cinema Albaro; nell’ottobre del 1985 fonda il Movie Club, che in questa sala propone con continuità film d’essai e rassegne.
Le prime chiusure degli schermi del centro spingono verso la creazione di una sala di prima visione specializzata in film d’autore: nel settembre 1995, dopo una ristrutturazione complessiva dell’ormai ex Albaro, apre i battenti il Ritz d’Essai, che incomincia a programmare con successo e in prima visione i film di autori come Rohmer, Spike Lee, Jane Campion. Spicca la lunga tenitura di “Shine”, che rimane in cartellone dal Natale 1996 alla Pasqua del 1997. Segue, nel giugno 1997, l’acquisizione del Cinema Dioniso di via Colombo, che da molti anni programmava film a luci rosse, e la ristrutturazione radicale realizzata in pochi mesi: all’inizio di ottobre apre la Multisala America, con due sale rispettivamente di 375 e 225 posti, che programma prime visioni di operedi qualità accanto a film di più ampia diffusione. Nel 2001 il circuito si allarga, con la gestione del Cinema Instabile-Aurora insieme con Gianfranco Senarega e con l’acquisizione delle sale Olimpia e Lux. Intanto Luigi Cuciniello programma anche alcuni locali di La Spezia (Cozzani, Smeraldo, Il Nuovo, Garibaldi). Nel 2003 il circuito Cinema Genova Centro acquisisce anche le Multisale Universale e Corallo di Genova. Dopo successive cessioni e cambi di destinazione d’uso, oggi l’attività del circuito Cinema Genova Centro prosegue con la gestione e la programmazione del Cinema Ritz e della Multisala America, nelle quali accanto alla tradizionale programmazione di film di prima visione si svolgono con continuità rassegne, anteprime e iniziative culturali.

Cinema America

Via Colombo, 11 – Genova – Telefono 010 5959146
Sala A
Posti 370, audio dolby digital, accesso disabili, sala climatizzata.
Sala B
Posti 170, audio dolby digital, accesso disabili, sala climatizzata.

Multisala di via Colombo 11, costruita dove c’era il cinema monosala Dioniso. Aperta da Luigi Cuciniello nell’ottobre 1997 ha una sala di 375 posti e l’altra da 225: quest’ultima ridurrà negli anni la capienza, riservando la galleria ai portatori di handicap e allargando poi gli spazi tra le poltrone nella platea.
Oltre a una regolare programmazione di prima visioni di qualità, la sala ha in questi anni ospitato svariate iniziative culturali: dalle proiezione del martedì del Cineforum Genovese alle rassegne di Effetto Notte, da alcune edizioni del Genova Film Festival (2000-2005) alle proiezioni di classici a cura della Cineteca D.W.Griffith.